I particolari che rendono così speciali le nostre cucine in muratura

La lavorazione completamente artigianale, "come si faceva una volta" unita a 30 anni di esperienza nelle cucine in muratura, ci permette di proporre un prodotto migliore nelle finiture, curato nei particolari e decisamente più robusto dei concorrenti industriali.

Fronte cucina intonacatoL'esclusivo metodo di costruzione si differenzia dai prodotti commerciali, conferisce maggiore robustezza alle nostre cucine e dà l'idea di continuità come nella vera muratura.
Tutte le altre cucine in finta muratura sono costruite "a moduli", come cucine componibili, perciò tra un'elemento e l'altro si nota la classica fessura degli elementi accostati.
Invece il fronte intonacato delle nostre cucine in finta muratura è costituito da un unico elemento: senza giunture o stuccature, esattamente come nella vera cucina in muratura, ma al contrario di questa, lo spazio all'interno è completamente sfruttabile.
Inoltre ti permette in futuro di trasformare la tua cucina in muratura, da intonacata a piastrellata o viceversa, perchè le piastrelle sono montate sul pannello frontale smontabile, indipendente dal resto della struttura.

Sottofondo cucina apribileGrazie al nostro sistema brevettato di costruzione del telaio, potrai accedere facilmente al sottofondo e al retro della cucina senza alcuna fatica.
Senza dover smontare lo zoccolo, basta semplicemente sollevare il ripiano inferiore, per pulire dall'interno del mobile con un aspirapolvere. Sfilando lo schienale si può accedere alla parete ed effettuare ad esempio interventi sulle prese.
Tutto questo senza dover rovinare, tagliare, smontare o spostare il mobile come invece succede alle le altre cucine in vera o finta muratura.

Intonacato antimacchiaL'intonaco è una nostra speciale miscela di cui siamo particolarmente orgogliosi, che rende la cucina impermeabile, lavabile, ed estremamente resistente.

Supera qualsiasi prova: vino rosso, caffè, sugo di pomodoro. La superficie è impermeabile, perciò si sporca ma non si macchia. Nel filmato una dimostrazione con caffè, vino, olio e aceto. Può essere lavata utilizzando acqua e sapone di marsiglia, sono sconsigliati invece i solventi.

La straordinaria resistenza agli urti e ai graffi rende il mobile praticamente indistruttibile. Nel filmato una dimostrazione con un cutter, ma non fare questa prova con il muro di casa, perchè cadrebbe a pezzi!

L'intonaco inoltre rende personalizzabile la tua cucina in finta muratura. Molti preferiscono il bianco, ma potrai utilizzare qualsiasi colore a scelta tra quelli a catalogo. Potrai cambiare colore a distanza di anni, rinnovando così la cucina e farla apparire come nuova.

Telaio ante e cassettiIncorniciamo le ante e i cassetti in un telaio di legno fatto a mano che arricchisce l'anta, come la cornice valorizza il quadro.
Al contrario delle altre soluzioni commerciali, in cui il bordo di finitura è in materiale plastico PVC incollato, il nostro telaio in legno impedisce il distacco del bordo, soprattutto in zone come il vano lavastoviglie e il forno, dove il calore e il vapore tendono a scollare la normale plastica incollata.
Le cerniere sono applicate direttamente sul telaio, permettendo così in futuro di piastrellare il fronte. Il telaio sormonta le piastrelle, nascondendone i tagli, e rifinendo il contorno.

Piano piastrellatoI piani hanno una solida base di 4 cm di legno multistrato pieno, sul quale applichiamo le piastrelle.
La nostra particolare formula di colle e stucchi risulta anti macchia, e garantisce la giusta elasticità al piano. L'elasticità è il segreto per impedire nel tempo la formazione di crepe. Quando il piano subisce le normali sollecitazioni dovute all'utilizzo, oscilla lievemente, mantenendo intatte le stuccature tra le fughe.
Perchè tanta pignoleria sulle le fughe? Pochi sanno che le crepe, così come le macchie, possono causare assorbimenti e col tempo potrebbero staccarsi le piastrelle creando grossi danni al piano.

Ante e finiturePotrai scegliere tra diverse finiture: tinta legno poliestere o cera, laccato poro aperto e poro chiuso, laccato decapé, pennellato a mano. Ma la nostra specialità è la finitura legno tinta a straccio: una lavorazione a mano che dona un effetto naturale chiaro-scuro veramente unico.
Per chi lo apprezza, le finiture possono essere anche arricchite e invecchiate, con ammaccature ed effetti finto tarlo. Potrai scegliere tra una vasta gamma di ante dal semplice al rustico, tra cui modello Toscanella, Tiziana, Etruria, Etrusca, di spessori diversi.

Incastri a coda di rondineLe travi delle cappe e i cassettoni sono tutti in legno massiccio, con incastri a coda di rondine: un antico incastro nato per garantire la massima tenuta anche senza colla o con colle poco efficaci. Richiede buone dosi di abilità, ma conferisce una particolare qualità e resistenza. Simbolo di raffinatezza, che la moderna necessità di accelerare la produzione sta rendendo ormai introvabile.